Santa Maria del Focallo, Centro abitato di Santa Maria del Focallo – Marina Marza

Homepage – IspicaS. M. del FocalloCentro abitato

Santa Maria del Focallo
(Frazione di Ispica)

Centro abitato di Santa Maria del Focallo – Marza
(Asse viario S.P. 67 – Aree abitate di Santa Maria del Focallo e Marina Marza)


L’area urbana di Santa Maria del Focallo.

Il centro abitato di Santa Maria del Focallo è ubicato lungo l’estremo vertice meridionale della Provincia di Ragusa, confinante ad est con il territorio comunale pachinese (Provincia di Siracusa).

Esso è raggiungibile da Ispica tramite le S.C. 40 “Ispica – Santa Maria del Focallo” (imbocco dalla S.P. 46 per Pozzallo) e S.P. 50 “Favara – Bufali – Marza” (raggiungibile tramite la SS 115 “Ispica – Palazzolo” e la S.P. 49 “Ispica – Pachino”) seguendo le indicazioni la suddetta frazione balneare ispicese.

Dalla vicina Pozzallo, la località è raggiungibile o dalla S.P. 121 “Recupero – Santa Maria del Focallo” (strada che delimita il confine tra i territori comunali pozzallesi e ispicesi), oppure dalla S.P. 67 “Pozzallo – Marza” (ad est del Lungomare “Pietrenere”).

Quest’ultima strada che costeggia il litorale tra Pozzallo e Santa Maria del Focallo, funge da asse viario principale di quest’ultima località.

La S.P. 67 è infatti la via più trafficata di Santa Maria del Focallo sulla quale si affacciano i maggiori locali di ritrovo della frazione (bar, pub, ristoranti ecc..) e varie strutture ricettive (villaggi turistici, case vacanza, bed & breakfast ecc…).


La S.P. 67 che attraversa il centro urbano di Santa Maria del Focallo.

Il centro abitato di Santa Maria del Focallo è infatti formato da varie traverse che si affacciano proprio sulla S.P. 67, a meridione della quale accediamo al lungo litorale ispicese costeggiando (da ovest verso est) le spiagge “Favara” e del “Maccone Bianco”.

Ad oriente è posta la località di “Marina Marza” (chiamata localmente ” A Marza” ubicata lungo il confine con la Provincia di Siracusa, che rappresenta la cuspide orientale di Santa Maria del Focallo comprendente la spiaggia di “Ucca a’ Marina”, e le aree marine di Ciriga e Scoglio Iannuzzo (il punto più meridionale della Provincia di Ragusa), Punta Castellazzo e Porto Ulisse.

Gli edifici che caratterizzano Santa Maria del Focallo e Marina Marza si presentano tutti come villette comprese di giardino interno, alcuni delle quali adibite a locali di ritrovo (bar, pizzerie ecc…) e strutture ricettive (bed & breakfast e piccoli alberghi), anche se non mancano grossi villaggi turistici posti in prossimità della costa.

Ad occidente di Santa Maria del Focallo troviamo il tratto finale del Torrente Favara, la cui foce nel Mare Mediterraneo viene scavalcata dalla S.P. 67.

Questa però è la “foce nuova” incanalata in seguito alla bonifica avvenuta nei primi anni del 1900, che solca l’area di Contrada Porrello.

La vecchia foce è posta poco più ad est a poca distanza dal villaggio turistico Borgo Rio Favara, presentando una modesta portata idrica dovuta al fatto che essa è collegata a vari canali irrigui facenti capo al poco lontano Pantano Gariffi (unico lago “naturale” della Provincia di Ragusa).

Ad occidente della foce è posta l’estremità orientale del territorio comunale di Pozzallo solcata dalla S.P. 67, comprendente l’area marina posta tra le Contrade Bove Marino, Fondo Scaro, Tegolaio e Grottelle di cui fa parte il “Cozzo di Santa Maria del Focallo” e la limitrofa area marina comprendente le spiagge e le scogliere note come “Bove Marino” e “Tavola del Re”.

In quest’area era collocato il villaggio feudale di Santa Maria del Focallo appartenente alla famiglia del Marchesi Statella che comprendeva la Chiesa da cui deriva il nome della località marina ispicese, e la Torre di avvistamento del 1557 (edifici ormai non più esistenti).

Invece a nord della località di Marina Marza pressappoco lungo l’area solcate da Via Gorgo Salato, Via delle Noci di Cocco e Via Ucca a Marina, era posto un altro feudo appartenuto sempre alla famiglia Statella che comprendeva una chiesa settecentesca consacrata alla “Santissima Trinità”.

In futuro è prevista la costruzione di una moderna Chiesa presso Santa Maria del Focallo (molto probabilmente in un’area limitrofa al villaggio turistico Marispica).

Gli edifici più antichi che attualmente sono a ridosso di Santa Maria del Focallo e Marina Marza sono però collocati verso nord, nell’area orientale del territorio ibleo ispicese comprendendo casali feudali  settecenteschi e ottocenteschi appartenenti alle famiglie Bruno di Belmonte e Modica (vedi sezione “Territorio ibleo ispicese” per saperne di più).

Va comunque citata la presenza di un piccolo borgo marinaro novecentesco adagiato sul punto più interno della scogliera di Punta Ciriga (raggiungibile dalla S.P. 67 tramite Via Cozzo Ciriga).

A nord è ubicata l’area attrezzata del “Bosco di Santa Maria del Focallo”, adiacente alla grossa duna sabbiosa nota come “Maccone Bianco” e raggiungibile dall’omonima via.

Ad oriente del centro abitato vi sono i principali pantani che sono (andando verso est) il “Pantano Gorgo Salato”, il “Pantano Bruno” e il “Pantano Longarini”.

Va detto infine che dal centro urbano di Santa Maria del Focallo, o per meglio dire dal suo litorale, si possono ammirare ottimi panorami del litorale ispicese bagnato dal Mare Mediterraneo, le aree marine nei territori di Pozzallo e Modica (ad occidente) e di Pachino e Portopalo di Capo Passero (ad oriente).

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page