Santa Maria del Focallo, Monumento in memoria dello sbarco angloamericano

Homepage – IspicaS. M. del FocalloMonumento sbarco angloamericano

Santa Maria del Focallo
(Frazione di Ispica)

Monumento in memoria dello sbarco angloamericano

Lungo l’estremo tratto orientale della S.P. 67 “Pozzallo – Marza” che precede l’imbocco sulla S.P. 50 “Favara – Bufali – Marza” (per Ispica e Pachino), superiamo l’area nota come “Porto Ulisse” per arrivare all’incrocio con Via delle Fiamme Gialle posto alla nostra sinistra (venendo da ovest).

Qui troviamo il Monumento in memoria dello sbarco angloamericano in Sicilia avvenuto il 10 Luglio 1943 durante la II guerra mondiale, che interessò le coste meridionali della Sicilia tra cui anche anche il litorale tra Santa Maria del Focallo e Portopalo di Capo Passero.

Si tratta di tre pilastri di cemento appoggiati su un piano lastricato con pietra locale, sui quali sono affisse altrettanti lapidi in italiano e in inglese che commemorano lo sbarco e la conseguente battaglia susseguitasi dopo di esso che causò un alto numero di morti.

In queste lapidi sono anche incisi i nomi di alcune vittime di guerra tra le quali citiamo i due soldati che vennero ingiustamente fucilati per diserzione presso la Cava d’Ispica, l’ispicese Carmelo Lissandrello e il giarratanese Giorgio Avola.

Dietro questo monumento è posta infine una piccola pineta.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page