Solarino, Carnevale Solarinese

Il Carnevale di Solarino è un’allegra manifestazione carnascialesca che viene celebrata con molta allegria presso la città solarinese prevedendo lo svolgimento di vari spettacoli e ovviamente la preparazione di piatti tipici locali quali i “Maccarruni” (o i “Cavati”) con sugo a base di carne (o salsiccia) di maiale e ricotta,  nonché la preparazione delle “Chiacchiere” di Carnevale, ossia dolci formati da sfoglie fritte e cosparse con abbondante zucchero a velo (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Giovedì Grasso e l’inizio del periodo carnevalesco solarinese

I festeggiamenti del Carnevale Solarinese iniziano ufficialmente il “Giovedì Grasso” con la sfilata di bambini e ragazzi in maschera per le vie della città che si tiene alle ore 09.00 e che termina presso la Piazza del Plebiscito in cui si terranno vari spettacoli per bambini. La sera a partire dalle ore 20.00 sempre in Piazza del Plebiscito vi sono vari spettacoli accompagnati da degustazioni di prodotti tipici come i “Cavateddi” col sugo e salsiccia locale a base di carne di maiale alla brace.

Dopo il Giovedì Grasso vi saranno due giorni di spettacoli musicali e folcloristici che comprendono sia di Venerdi sia di Sabato degustazioni dei medesimi prodotti tipici locali e vari spettacoli alle ore 20.00, che proseguono alle ore 21.30 con la discoteca in Piazza Plebiscito.

La Domenica di Carnevale a Solarino

La “Domenica di Carnevale” vi sono vari spettacoli per i bambini dalle ore 10.00 presso la Piazza del Plebiscito, mentre di pomeriggio (ore 15.30 – 16.00 circa) si tiene la sfilata dei Gruppi Mascherati e (se realizzati) di Carri Allegorici per le vie cittadine che terminerà presso la Piazza Plebiscito. Dopo la sfilata vi sono spettacoli musicali a cura di artisti locali che inizieranno alle ore 20.00 circa seguiti dalla serata danzante che conclude la Domenica del Carnevale Solarinese.

La conclusione del Carnevale di Solarino

Passata la Domenica di Carnevale, il “Lunedì Grasso” presso la Piazza Plebiscito vi sono altri spettacoli serali perlopiù cabarettistici (con inizio sempre alle ore 20.00).

Il “Martedì di Carnevale” è l’ultimo giorno del “Carnevale Solarinese”. Alle ore 15.30 circa vi è l’ultima sfilata dei Gruppi Mascherati che termina presso la Piazza Plebiscito con le esibizioni dei medesimi. Verso le ore 21.00, dopo la premiazione dei carri e dei gruppi, vi è la serata danzante organizzata da dj locali che conclude gli allegri festeggiamenti carnascialeschi solarinesi

Torna indietro