Solarino, Cenacolo Domenicano e Ecomuseo Hyblon

Solarino

Cenacolo Domenicano e Ecomuseo Hyblon

Dopo il Largo Gandhi si va dritto verso Solarino all’incrocio tra il Corso Vittorio Emanuele e la Via Paolo Barbagallo. In quest’ultima via al civico numero 1 vi è collocato il Cenacolo Domenicano di Solarino, ospitante l’Ecomuseo Hyblon.

Il Cenacolo Domenicano è un importante istituto paritario – scolastico che garantisce una adeguata formazione ai giovani di Solarino e dei paesi limitrofi. Si tratta di un grande palazzo moderno gestito dalla Comunità Domenicana Solarinese. Per maggiori informazioni visita il sito www.cenacolosolarino.it.

Come detto prima il Cenacolo Domenicano ospita l’Ecomuseo Hyblon. Esso è un particolare tipo di museo – scuola con cui si cerca di sensibilizzare giovani e no a rispettare il territorio circostante. Questo museo infatti è nato per far si che si possano valorizzare i territori montani e marini in cui vi sono particolari ricchezze naturali e storiche, cercando di salvaguardarli tramite attività didattico – scientifiche e culturali per inculcare alla gente il rispetto per la natura e per il proprio territorio. Per sapere di più su questo museo visita il sito www.ecomuseohyblon.it.

Torna indietro