Solarino, Centro urbano e storico solarinese

Il centro urbano di Solarino, raggiungibile dalla SS 124, al suo interno circonda il suo piccolo centro storico che, presentadosi come uno dei meno estesi dei paesi in Provincia di Siracusa, presenta interessanti edifici storici e numerose aree di verde pubblico in cui rilassarsi (Parco Maria Grazia Cutuli, Piazza Victor Rizza, Parco Beata Maria Crocifissa Curcio e infine la Villa Comunale). Anche se poco noto al turismo il centro storico solarinese è degno di essere visitato anche per le sue pittoresche viuzze. Il centro di Solarino. la cui principale arteria è il Corso Vittorio Emanuele, ha tutti i suoi principali monumenti posti presso la centrale Piazza del Plebiscito, una delle più grandi piazze della Sicilia orientale, su cui si affacciano i Palazzi Mezio e Requiesenz, ma soprattutto la settecentesca Chiesa di San Paolo Apostolo, Santo Patrono di Solarino.


La Piazza del Plebiscito di Solarino.


La Chiesa di San Paolo Apostolo.


Il Palazzo Mezio.


Il Palazzo Requiesenz.

Un’altra piazza piuttosto importante è la Piazza IV Novembre posta a poca distanza. Da ammirare anche l’antica Stazione Ferroviaria di Solarino, oggigiorno divenuta casa privata.

 Qui vi sono anche importanti musei quali la Casa del Novecento e la Mostra Permanente di Pizzi e Ricami Artistici.

Il centro storico di Solarino è infine noto poiché sotto di esso vi si estende la cosiddetta “Grotta del Ventaglio”, cavità carsica molto interessante dal punto di vista geologico (una delle poche ad essere presenti in Italia sotto il tessuto urbano di una cittadina).

Torna indietro

(foto inviate da Roberto Capozio)