Solarino, Chiesa della Madonna delle Lacrime

La moderna Chiesa della Madonna delle Lacrime di Solarino, situata tra le Vie Mazzini, della Patria, Matteotti e XXIV Maggio, si caratterizza per la sua impronta piuttosto moderna, consacrata appunto alla “Madonna” che lacrimò a Siracusa negli anni 50.

Essa è stata edificare per far si che anche nella periferia ci fosse un luogo sacro per snellire le presenze di fedeli nelle due chiese di Solarino (Chiesa Madre e Chiesa delle Carmelitane).

La chiesa, circondata da un arioso giardino, venne concepita appunto in stile piuttosto moderno; il luogo sacro è di forma solida avente sovrapposizioni di strutture in cemento armato a forma di parallelepipedo. La particolarità di questa chiesa sta nel portone d’ingresso posto lateralmente rispetto all’Altare Maggiore. Accanto ad esso vi è un campanile a forma di parallelepipedo rovescio dove all’interno di esso vi sono poste le campane e i meccanismi di un orologio a quarzo. L’interno, ad unica ma ariosa Navata, si differenzia per la presenza di giochi di luce dati dalle tante finestre poste nelle pareti laterali del luogo sacro. All’interno vi sono belle opere d’arte contemporanea.

Torna indietro