Solarino, Commemorazione di tutti i Defunti

La Commemorazione dei Defunti nota anche come “Festa dei Morti” è piuttosto sentita anche a Solarino e come da tradizione ricorre nei primi giorni di Novembre comprendendo anche la ricorrenza di “Tutti i Santi”.

Nei primi giorni di Novembre i solarinesi affollano il Cimitero cittadino per trovare i loro cari defunti e pregare per loro lasciando omaggi floreali e ceri. Nella cittadina si tiene un piccolo mercatino dove la gente comincia già a fare le compere in vista delle festività natalizie. È comunque tradizione preparare dolciumi tipici per questa festività di cui citiamo i biscotti glassati noti come “Totò” (i cui gusti tradizionali solo al limone o al cioccolato) o vari biscotti noti come le dure “Ossa di Morto” (a base di cannella, mandorle e miele) o vari tipi di dolci a base di mandorla come ad esempio la frutta di Pasta Reale che un tempo erano considerati come i veri e propri “Doni dei Morti” che venivano lasciati la notte tra l’1 e il 2 Novembre.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.