Solarino, Festa del Corpus Domini e Infiorata

A Solarino si celebra la ricorrenza del “Corpus Domini” ossia del “Corpo e del Sangue di Cristo” secondo i riti stabiliti dal cattolicesimo coinvolgendo le Parrocchie della Chiesa Madre e della Madonna delle Lacrime nella Domenica in cui questa festività viene celebrata liturgicamente (per saperne di più clicca qui). Questa manifestazione sacra è arricchita dalla presenza di un’Infiorata simile ma molto meno nota di quella di Noto i cui bozzetti (posti dentro le chiese solarinesi oppure nei loro pressi) raffigurano allegoricamente il “Corpo e il Sangue di Cristo”.

L’Infiorata e la solennità del Corpus Domini

Il Sabato che precede la solennità del Corpus Domini, dopo la Messa serale delle ore 19.00 circa possiamo ammirare queste raffigurazioni floreali (create la sera precedente) mentre vi sono vari visitare alcuni stand in cui si possono degustare prodotti tipici del territorio e assistere a piccoli spettacoli parrocchiali.

La Domenica del Corpus Domini alle ore 19.00 della si tiene una solenne Messa presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime a cui accorreranno molti fedeli. Al termine della Messa parte la Processione dell’ “Ostia consacrata” rappresentante “Il Corpo di Cristo” che viene portata solennemente in Processione per le vie della città. Lungo il percorso della Processione viene inoltre viene preparato un “tappeto” di petali di fiori mentre nei balconi verranno esposti eleganti drappi. Quest’usanza è considerata come “Segno di Rispetto verso il Corpo di Cristo”.

La Processione, seguita da molti fedeli, percorrerà le seguenti Vie: Viale della Patria, Matteotti, XXIV Maggio, Galilei, Ardeatine, Rattazzi, Ruggero Settimo, Sella, Macchiavelli, Cavour, Libertà, Archimede, Corso Vittorio Emanuele e infine Piazza Plebiscito dove la Processione entrerà presso la Chiesa di San Paolo Apostolo terminando così la ricorrenza del Corpus Domini di Solarino.