Solarino, Festa del Ringraziamento

La prima Domenica di Novembre a Solarino viene celebrata la “Festa del Ringraziamento”, ossia una festività a carattere popolare in cui gli agricoltori locali celebrano l’annata agricola con riti religiosi e allegri festeggiamenti. Questa festività di origini contadine si tiene da molto tempo ed è una delle celebrazioni più importanti della città.

Lo svolgimento della Festa del Ringraziamento

La festa del Ringraziamento comincia la mattina della prima Domenica di Novembre con il corteo dei contadini sui loro trattori e mezzi agricoli che parte alle ore 09.15 circa dal piazzale antistante il Cenacolo Domenicano di Solarino per poi raggiungere la Piazza Plebiscito comprendendo anche una sfilata a cavallo.

Alle ore 10.00 dopo la sfilata, all’interno della Chiesa di San Paolo si terrà una solenne Messa dopo la quale verranno benedetti i mezzi agricoli e verranno distribuiti in beneficenza i doni raccolti durante il corteo sopracitato

La festività prosegue poi alle ore 11.00 presso la Piazza Plebiscito con giochi popolari, degustazioni di prodotti tipici locali, esibizioni musicali e artistiche che dureranno per tutta la giornata di Domenica.

Torna indietro