Solarino, Festa di San Pio da Pietrelcina

La festività solarinese in onore di “San Pio da Pietrelcina” si svolge il primo Sabato di Settembre in occasione dell’anniversario della collocazione della statua raffigurante “Padre Pio” presso la Piazza Aldo Moro. Si tratta di una vivace festività che va a concludere il periodo estivo solarinese nel mese consacrato a “Padre Pio da Pietrelcina” che viene celebrato liturgicamente il 23 Settembre nel giorno a lui consacrato.

Il culto solarinese a “San Pio da Pietrelcina”

Il culto a “San Pio da Pietrelcina” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è diffuso in buona parte del meridione d’Italia e quindi anche in Sicilia; per cui anche a Solarino dove, nel Settembre 2009, presso la Piazza Aldo Moro è stata collocata una statua che raffigura il “Santo Campano” che viene celebrata ogni anno con una vivace festività.

I festeggiamenti solarinesi in onore di “San Pio da Pietrelcina”

I riti preparatori e la festività in onore di “Padre Pio”

I riti in onore di “San Pio da Pietrelcina” cominciano il primo Giovedì di Settembre in Piazza Aldo Moro con la recita alle ore 20.00 del Rosario in onore del “Santo Frate”, a cui seguiranno spettacoli musicali ed eventi di vario genere che iniziano verso le ore 22.00. Stessa cosa avviene anche il giorno seguente (Venerdì).

Il primo Sabato di Settembre la città di Solarino si appresta a festeggiare “San Pio da Pietrelcina”. Alle ore 19.00 ci sarà un corteo di giovani e di “cavalieri” che dalla Piazza Aldo Moro girerà per le principali vie di Solarino. Alle ore 20.00 comincerà il Rosario in onore di “Padre Pio”, seguito alle ore 21.00 circa da spettacoli musicali ed eventi ricreativi curati da artisti locali.

Alle ore 00.30 uno stupendo spettacolo pirotecnico concluderà la festa solarinese in onore di “Padre Pio”.

La Festa Liturgica di “Padre Pio” (23 Settembre)

Il 23 Settembre, dopo un periodo preparatorio, nelle principali chiese di Solarino viene celebrata la solennità liturgica in onore di “Padre Pio” con solenni Messe celebrate nel tardo pomeriggio (ore 18.00 – 19.00 circa).

Torna indietro