Solarino, Festa di Santa Maria Annunziata

La Festa di Maria Santissima Annunziata si svolge ogni anno la Seconda Domenica dopo Pasqua ed è consacrata alla “Protettrice della città di Solarino”. È una delle ricorrenze sacre più importanti della città di Solarino che prevede molti riti popolari come la tradizionale “Cena dell’Annunziata” oltre alla Processione del Simulacro e a spettacoli di vario tipo. Si tratta della seconda festività sacra più importante di Solarino dopo la festività legata al Patrono “San Paolo Apostolo”.

Il Culto solarinese alla “Madonna Annunziata”

Il culto alla “Madonna Annunziata” che si riferisce all’ “Annunciazione della Nascita di Cristo alla Madonna da parte dell’Arcangelo Gabriele” che viene celebrata liturgicamente il 25 Marzo di ogni anno, è presente a Solarino dal 1847 circa; anno in cui venne posto presso la Chiesa Madre di San Paolo il venerato Simulacro della “Madonna Annunziata”. Da allora viene festeggiata con molta solennità fino ai giorni nostri, in cui la festività rappresenta un momento di aggregazione e di eventi benefici.

La Solennità Liturgica della “Madonna Annunziata” (25 Marzo)

Il 25 Marzo di ogni anno ricorre la solennità liturgica consacrata alla “Madonna Annunziata” con cui si celebra l’Annunciazione della Nascita di Cristo. Presso la Chiesa di San Paolo Apostolo di Solarino si tengono solenni Messe di cui la più solenne è quella serale delle ore 18.30 – 19.00 circa, che vede la presenza di molti fedeli. Questa ricorrenza precede la Settimana Santa di Solarino.

I festeggiamenti di Santa Maria Annunziata

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della Festa (secondo fine settimana dopo Pasqua)

Terminata la Settimana Santa, la seconda settimana dopo la Pasqua inizia il consueto “Triduo di Preparazione” alla festività della “Madonna Annunziata” che ricade nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato (Vigilia della Festa). In questi tre giorni si tengono solenni Messe alle ore 18.30.

l’ultimo giorno del Triduo, ossia il Sabato di Vigilia, vi sarà alle ore 12.00 un vivace scampanio e lo sparo di colpi di cannone presso la Piazza Plebiscito che aprono i solenni riti in onore della “Madonna Annunziata”. Nel tardo pomeriggio, dopo il Rosario delle ore 18.30, alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Paolo si tiene la solenne Messa serale che vede la partecipazione di molti fedeli. La serata si conclude alle ore 21.30 con uno spettacolo musicale in Piazza Plebiscito curato da artisti locali.

La Festa della “Madonna Annunziata” (seconda Domenica dopo Pasqua)

La seconda Domenica dopo Pasqua, alle ore 08.00 di mattina vi è lo sparo di colpi di cannone che avvisa la cittadinanza dell’arrivo del giorno di festa (la cosiddetta “Alborata”) consacrato alla “Madonna Annunziata” di Solarino. Alle ore 08.30 vi è la sfilata della Banda Musicale di Solarino che accompagna la raccolta dei doni da vendere all’asta benefica che si tiene alle ore 12.00. Alle ore 10.30 si tiene la solenne Celebrazione Eucaristica mattutina in Chiesa Madre che vedrà la presenza di molti fedeli.

Dopo la Funzione alle ore 12.00 lo sparo di fuochi artificiali chiude i riti mattutini in onore della “Madonna Annunziata” ma subito dopo presso il Sagrato della Chiesa Madre di Solarino i doni raccolti nella mattinata (perlopiù prodotti tipici quali formaggi, salumi, olio, dolciumi ecc…) vengono venduti al miglior offerente tramite una colorita asta detta “A Casalibbira”. Il ricavato va tutto in beneficenza.

Dopo un pomeriggio festoso comincia la Messa Serale delle ore 19.00 in Chiesa Madre a cui vi accorreranno molti fedeli. Alle ore 20.00, al termine della Funzione il Simulacro della “Madonna Annunziata” viene sistemato sul fercolo su cui uscirà in Processione per le vie della città solarinese che, quando  viene fatto uscire dalla Chiesa, verrà salutato con un forte scampanio e con lo sparo di fuochi d’artificio.

In concomitanza con l’uscita del fercolo viene acceso un grande falò chiamato “A Ciacciariata”; si tratta di un’antichissima usanza semi pagana legata al culto del fuoco delle antiche popolazioni sicule che per l’occasione crea aggregazione tra i fedeli della “Madonna Annunziata”.

Il Simulacro della “Madonna”, dalla Piazza Plebiscito percorrerà nel frattempo le Vie Dante, Roma, Cavour, Bellini, Solferino, Libertà, Amendola, Matteotti, XXIV Maggio e Galilei per poi percorrere il Corso Vittorio Emanuele arrivando poi in Piazza Plebiscito dove poi rientrerà in Chiesa.

In concomitanza con la “Festa di Maria Santissima Annunziata” si tiene la “Sagra della Salsiccia” in cui grandi quantità di fresca salsiccia locale a base di carne di maiale vengono arrostite e poste dentro squisiti panini. Molta gente però in occasione della Processione serale della Madonna, porta da casa propria salsiccia e carne per arrostirle nella sopracitata luminaria detta “A Ciacciariata”, accesa in onore della Vergine Maria.

Il rientro del simulacro che avverrà verso le ore 22.00 è salutato da un bello spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti in onore della “Madonna Annunziata”. Al termine della festività vi è il concerto della Banda Musicale di Solarino, oltre alla Sagra della Salsiccia (vedi sezione “Eventi, sagre e rassegne enogastronomiche” nella pagina principale riguardante Solarino) che allieta la serata con degustazioni e spettacoli vari.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di San Paolo.

Torna indietro