Solarino, Palazzo Requisenz

Il Palazzo Requisenz (o Requiesenz), posto presso la Piazza del Plebiscito di Solarino, è un’importante edificio nobiliare settecentesco voluto da Don Giuseppe Antonio Requisenz, Principe di Pantelleria nonché Barone di Buscemi e Solarino. Il Principe Requisenz affidò la costruzione del palazzo a maestranze siracusane e floridiane, che in pochi anni costruirono un possente palazzo nobiliare in stile barocco – catalano (unico in Sicilia nel suo genere). Per la sua importanza questo palazzo è stato dichiarato “Monumento Nazionale”.


Il pittoresco ed elegante Palazzo Requiesenz di Solarino.

La facciata del palazzo è di forma rettangolare caratterizzata da un ampio portale sormontato da architravi in pietra iblea, ai cui lati vi sono le finestre sormontate da pregevoli frontoni sempre in pietra. La parte superiore della facciata è caratterizzata dai bei balconi in pietra sostenuti da mensoloni scolpiti a bassorilievo. Le finestre sono sormontate da bei timpani ad arco.


La bella facciata del Palazzo Requiesenz.


Particolari architettonici del Palazzo Requiesenz.

All’interno, adiacenti al cortile interno del palazzo, vi sono i locali anticamente utilizzati come magazzini dove venivano conservati i prodotti agricoli provenienti dalle terre del Barone. Al primo piano vi era l’abitazione del Barone Requiesenz, dove tuttora vi si trovano mobili d’epoca. Sulla sinistra vi è un’ala del palazzo che molto probabilmente fungeva da Cappella privata.

Torna indietro

(foto inviate da Roberto Capozio)