Sortino, Carnevale Sortinese

Il Carnevale Sortinese, considerato come uno dei più allegri dell’area iblea della Provincia di Siracusa, è una bella festa popolare che rende allegro il clima invernale di inizio anno nella città di Sortino. Durante il periodo di Carnevale a Sortino è usanza recitare i “Nivinagghi” ossia degli “indovinelli” in dialetto siciliano e inoltre si possono gustare tanti piatti tipici del territorio, di cui i “Cavati” o i “Maccarruni” con sugo di carne di maiale e ricotta, i “Sfinci” farciti con ricotta dolce e ovviamente i tradizionali dolci di Carnevale noti come “Chiacchiere” ossia sfoglie dolci fritte e cosparse con zucchero a velo (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Lo svolgimento del Carnevale di Sortino

I festeggiamenti carnascialeschi iniziano il “Giovedì Grasso”, quando la gente incomincia ad uscire per strada per far cadere nei loro scherzi i loro amici o conoscenti. Nel frattempo iniziano verso le ore 21.00 gli spettacoli musicali e cabarettistici che allieteranno le serate carnascialesche sortinesi, in cui vi saranno anche stand in cui si possono degustare i prodotti tipici del territorio.

Dopo le allegre serate del Venerdì e del Sabato (dove si alternano spettacoli musicali e cabarettistici con inizio alle 21.00), la Domenica pomeriggio verso le ore 15.00 iniziano le sfilate dei dei Gruppi Mascherati che gireranno per le maggiori vie della città (fino a qualche anno fa venivano costruiti anche i Carri Allegorici). Dopo la sfilata verrà organizzato presso la Piazza della Matrice un bello spettacolo musicale curato da artisti locali che inizia verso le ore 21.00.

Il Lunedì sera vi sono sempre spettacoli musicali curati da artisti locali con inizio sempre alle 21.00. L’ultimo giorno di festa, il “Martedì Grasso”, vi sarà l’ultima sfilata carnascialesca dove saranno premiati i Gruppi mascherati più belli che inizia sempre alle ore 15.00. A tarda serata vi sarà la serata danzante in Piazza Matrice, curata da dj locali con inizio sempre verso le ore 21.00 con cui si concluderanno i festeggiamenti carnevaleschi sortinesi.

Torna indietro