Sortino, Chiesa di Santa Maria del Carmine e Convento


La Chiesa di Santa Maria del Carmine con l’attiguo Convento Carmelitano.

Nella parte nord del centro storico sortinese tra il Corso Umberto I e la Via del Carmine si affaccia la Chiesa di Santa Maria del Carmine con l’attiguo Convento appartenente un tempo ai Frati Carmelitani.

Essa è una piccola chiesa oggigiorno sconsacrata a causa di un cedimento interno che la rese pericolante. Dopo svariati anni di restauro si decise di non riconsacrare più questa chiesa, ma di utilizzarla come spazio espositivo e in futuro quasi sicuramente ospiterà assieme al limitrofo Convento un piccolo Museo Archeologico in cui poter esporre i reperti ritrovati presso il sito archeologico di Sortino Diruta e presso le aree limitrofe alla città sortinese.

La chiesa sorge su di una bella scalinata curva presentante una bella inferriata in ferro battuto. La facciata si presenta liscia ed è abbellita dal portale inquadrato da pilastri di tipo scanalato, sopra la finestra è collocato lo stemma raffigurante l’ordine dei Carmelitani.

L’interno della chiesa, presentante una sola Navata, risulta abbellito da stucchi d’epoca settecentesca che adornano gli Altari interni. Da ammirare anche l’interno del Convento in cui è posto un pittoresco Chiostro.

Torna indietro