Sortino, Chiesa delle Anime del Purgatorio

La Chiesa delle Anime del Purgatorio è una delle più belle ed importanti di Sortino. Questa chiesa venne aperta nel 1698 e, insieme alla Chiesa di San Pietro è considerata come la più antica chiesa ad essere edificata nella neonata città iblea, consacrata anche al culto della “Madonna dell’Itria”. Questo edificio sacro noto anche come “L’Armi Santi” è stato riaperto nel Marzo del 2008 dopo un lunghissimo restauro.


La Chiesa delle Anime del Purgatorio di Sortino.

La facciata della chiesa si presenta rialzata rispetto al piano stradale, essa sorge su di una scalinata racchiusa da una bella ringhiera in ferro battuto. Il prospetto della facciata è diviso da due ordini. Il primo ordine comprende un fastoso portale barocco presentante decorazioni floreali scolpite a bassorilievo, caratterizzato da due colonne che sorreggono un imponente timpano triangolare presentante un gruppo scultoreo raffigurante “Le Anime del Purgatorio” al cui centro vi è uno scudo riportante le parole “Mise Remini Mei” significanti “(Signore) abbi pietà di me”. Ai lati del portale vi sono due pilastri scanalati “a gradoni” che sorreggono una semplice trabeazione sopra cui si trovano sia una finestra sormontata da un piccolo architrave trapezoidale ai cui lati vi sono le due nicchie incavate nella parete. Un frontone triangolare corona la sommità della facciata.


Le decorazioni barocche della facciata della Chiesa.

L’interno della chiesa si presenta ad unica Navata presentante profonde arcate. Presso il Presbiterio possiamo ammirare il bell’Altare Maggiore marmoreo e la bella cupola di forma ottagonale (simile a quella della Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ferla) e l’Abside presentante belle decorazioni in stucco policromo.


Il Presibiterio della Chiesa del Purgatorio di Sortino con le decorazioni poste presso l’Abside.


L’Altare Maggiore della Chiesa.

Torna indietro