Sortino, Chiesa di San Pietro Apostolo

Tramite la Via Regina Margherita, arriviamo presso la Chiesa di San Pietro Apostolo. Essa è una delle più piccole chiese di Sortino ma non per questo una delle meno interessanti, situata nella zona sud della città presso la Piazza San Pietro. Essa, cosi come la Chiesa delle Anime del Purgatorio, è stata ricostruita nel 1698, sei anni dopo il catastrofico terremoto che nel nel 1693 distrusse la vecchia città di Sortino.


La piccola ma interessante Chiesa di San Pietro Apostolo.

La facciata della chiesa non presenta uno stile barocco vero e proprio poiché possiede uno stile semplice comune alle altre chiese rurali della provincia siracusana, caratterizzata solo dal grande portale rettangolare sormontato da un architrave in pietra iblea di forma trapezoidale sopra di cui vi è una finestrella poligonale.

L’interno ad unica Navata si presenta però un po’ più fastoso poiché presenta lesene con capitelli corinzi che sorreggono la volta della chiesa. Da ammirare l’Altare Maggiore e due tele del XV secolo raffiguranti “La Santissima Trinità” e “Santa Margherita” ritrovate miracolosamente tra le rovine dell’antica Sortino. Da ammirare un bel Confessionale in legno di castagno.


L’interno della Chiesa di San Pietro Apostolo.

Torna indietro