Sortino, Chiesa di Santa Maria Annunziata


La bella chiesa barocca di Santa Maria Annunziata.

Scendendo dal Corso Umberto I, troviamo tra le Vie Santissima Annunziata e Gioberti la bella Chiesa di Santa Maria Annunziata; questa è una piccola ma pittoresca chiesa situata nel cuore del centro storico sortinese avente un alto pregio architettonico ed artistico. La costruzione di questa chiesa iniziò nel 1715 e terminò nel 1740 essendo così una delle prime ad essere ricostruite nella nuova Sortino posta sul Monte Aita.


La facciata della Chiesa di Santa Maria Annunziata.

La facciata, presentante un sobrio stile barocco, si presenta rialzata rispetto al piano stradale, difatti sorge su di un Sagrato racchiuso da un’imponente inferriata in ferro battuto. Essa presenta un bel portale inquadrato da due colonne che sostengono un architrave decorato con greche scolpite a bassorilievo. Sull’architrave vi è un pregevole timpano spezzato di tipo merlato recante in mezzo una finestrella (murata) sormontata da un piccolo timpano sempre spezzato. Ai lati della facciata vi sono due imponenti pilastri di pietra che sorreggono il poderoso frontone triangolare che corona la facciata.

L’interno della chiesa è caratterizzato da una sola Navata dove possiamo ammirare quattro splendidi Altari votivi (due per lato) recanti importanti opere d’arte sacra. La volta a botte è decorata con stupendi affreschi settecenteschi attribuiti al Crestadoro, incorniciati da bellissimi stucchi policromi di cui va citato l’affresco posto sull’Abside raffigurante “L’Annunciazione di Maria”.


L’affresco raffigurante “L’Annunciazione” posto sull’Abside della chiesa.

Da ammirare il marmoreo Altare Maggiore, sopra di cui vi è posta la tavola del 1551 raffigurante “L’Annunciazione di Maria”, opera d’arte attribuita alla scuola del maestro Antonello da Messina salvatasi miracolosamente dalla furia del terremoto del 1693.


La tavola cinquecentesca raffigurante “L’Annunciazione di Maria”.

Da ammirare presso le pareti laterali i dipinti settecenteschi raffiguranti “San Nicola di Bari”, “San Gaetano da Thiene” e “La Sacra Famiglia” (tutti di artisti ignoti).


Il dipinto che raffigura “San Nicola di Bari”.


Il dipinto raffigurante “San Gaetano da Thiene”.


Il dipinto che ritrae “La Sacra Famiglia”.

Torna indietro