Sortino, Commemorazione di tutti i Defunti

I primi giorni di Novembre in particolare l’1 e il 2 Novembre, a Sortino come in ogni altra zona della Sicilia, si celebra la “Festa dei Morti” in cui la gente accorre in massa al Cimitero cittadino (posto a nord della città) per onorare i loro cari defunti. Nonostante la tristezza e il rimorso dato dalla pedita dei cari, dopo un anno il camposanto sortinese si riprende dal torpore che lo caratterizza grazie al vociare della gente che passeggia tra i sepolcri, che rende quasi allegra la visita al cimitero.

Fuori dal cimitero la vita è allietata dal vociare proveniente dal mercatino collocato presso il centro storico, a cui accorre molta gente che, nel frattempo acquista i primi indumenti per le vicine festività natalizie.

Durante la Festa dei Morti è usanza consumare castagne arrosto e dolci tipici come i “Totò” (biscotti glassati di vari gusti tra cui limone e cioccolato) e i “Piretti” (biscotti a base di mandorle e miele sortinese) nonché le dure “Ossa di Morto” a base di chiodi di garofano e infine i dolci di “Pasta Reale” di mandorle come la “Frutta Martorana” o i “Pupi di Zuccuru” oltre ai tradizionali biscotti di mandorla.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro