Sortino, Corso Umberto I e Asse viario del centro storico sortinese

Il Corso Umberto I è la principale arteria urbana del centro storico di Sortino, raggiungibile dal Viale Mario Giardino tramite le Vie XX Settembre e Indipendenza. La cui percorrenza in auto è però in direzione sud – nord, anche se è consigliabile effettuare il percorso a piedi da nord a sud per poter apprezzare meglio i monumenti secondo un itinerario ben definito. Questa strada è nota come “A Strada do Cussu” della settecentesca Sortino che solca per intero buona parte del suo centro storico, dividendo il sito cittadino in quattro parti incrociandosi con la Via Libertà formando l’area nota come “I Quattro Canti”, meno celebri di quelli di quelli di più noti centri siciliani come Palermo o Catania, ma altrettanto pittoreschi e degni di nota. Difatti questa strada è l’asse portante del centro storico sortinese in cui confluisce buona parte del reticolo viario del suo centro storico.

Qui possiamo ammirare molte chiese e palazzi storici quali le Chiese del Carmine, di Santa Sofia, del Purgatorio, di Santa Maria Annunziata, e di San Sebastiano, nonché i Palazzi Sortino – Serges, Gaetani – Valguarnera, il vecchio Municipio ecc…

Va detto infine che questa è la direttrice del “passeggio serale” del Sabato sera e della Domenica e in questa strada vi sono numerosi negozi in cui si può fare shopping essendo così la più animata ed importante via della città sortinese.

Il centro storico sortinese oltre al Corso Vittorio Emanuele possiede altre importanti e pittoresche strade che incrociandosi formano una grande “griglia” ortogonale che dividono il paese in vari “isolati” facilmente raggiungibili tra loro.

La seconda più importante strada è la Via Libertà che si incrocia col Corso Umberto I formando i “Quattro Canti” di Sortino dividendo il paese in quattro zone. Altre importanti strade sono (da nord a sud e viceversa) le Vie Risorgimento, Dante Alighieri, Pietro Micca, Savoia (ad est del Corso Umberto I), Pietro Gaetani, Raiti, Luigi Capuana, Resistenza, Collegio, Leonardo da Vinci, Pantalica, (da est ad ovest e viceversa) Mazzini, San Francesco, Santa Sofia, Libertà, Crispi, Annunziata, Principe di Piemonte, Municipio, Diaz, San Sebastiano, Duca d’Aosta, Regina Margherita (che si collega alla S.P. 28 Sortino – Ferla), Roma, dei Mille, Dione (che conduce a Sortino Diruta) e Sottocappuccini (che conduce alla S.P. 54 che costeggia la Cava del Torrente Guccione arrivando fino all’ingresso est di Pantalica).

Tutte queste strade possiedono eleganti palazzi settecenteschi (elencati nella pagina precedente) e edifici vari adibiti ad uso commerciale ed abitativo. In molte di queste vie sono posti cortili, vicoli e scalinate piuttosto pittoresche che rendono di assoluto pregio architettonico il centro storico sortinese.

Torna indietro