*Sortino, Sito Archeologico di Sortino Diruta; Colle Serramezzana e Rovine Varie

A sud di Sortino Diruta e della Cava Guccione è posto il rilievo ibleo noto come Colle Serramezzana (localmente noto come “Saramenzana”), che divide l’area di Sortino (e a sua volta anche quella di Sortino Diruta) da quella di Pantalica e della Valle dell’Anapo. Questo colle infatti è considerato come una delle “porte” di Pantalica (specie da chi arriva da Sortino) anche se a tuttoggi è una zona agricola in cui si contemplano la coltivazione degli alberi di olivo nonché di varie colture cerealicole.

Presso questo sito collinare vi sono posizionate molte rovine rupestri che si affacciano sulla sponda sud del Torrente Ciccio (vedi link nella pagina precedente) ma vi è anche una tomba rupestre posta sulla S.R. 11 andando verso Pantalica. La sommità del colle offre vari punti panoramici da cui poter ammirare sia Sortino sia l’area di Pantalica, ma vanno citate anche le rovine poste presso l’altopiano di Serramezzana riconducibili ad antichi insediamenti rurali.

Presso la parete meridionale della Serramezzana è posta la Cava Calcinara facente parte del sito della Necropoli di Pantalica, infatti sul sul versante meridionale, il colle ospita molte delle celebri “tombe a forno” che contraddistinguono il sito funerario noto come “Necropoli di Pantalica”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Sortino