*Sortino, Sito Archeologico di Sortino Diruta; Complesso Rupestre Grotta Tramontana – ‘Za Pasqua

Ad ovest delle Concerie, risalendo il corso del Torrente Guccione, troviamo un gruppo di grotte facenti parte di un complesso rupestre comprendente la Grotta Tramontana e il Frantoio Rupestre di ” ‘Za Pasqua” (chiamato così forse dal nome di una proprietaria di un terreno limitrofo a quest’area). Sia la Grotta Tramontana che il Frantoio sono in rovina perché sono stati lasciati in incuria per moltissimi anni.

La Grotta Tramontana è un insieme di caverne (alcune naturali, altre artificiali) all’interno delle quali vi erano diverse “Carcare” ossia fornaci in cui veniva prodotta la calce (forse proprio da queste caverne deriva il nome “Carcaruni” dato alla zona occidentale di Sortino Diruta).

il Frantoio Rupestre di ” ‘Za Pasqua” è posto sempre all’interno di antiche “Carcare” poste in prossimità di una vecchia “Latomia” ossia una cava di pietre. All’interno di queste grotte troviamo un ambiente in muratura sede del palmento in cui venivano macinate le olive, adiacente al quale erano poste le vasche di decantazione per il filtraggio delle olive schiacciate in modo da ottenere l’olio.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Sortino