Sortino, Festa di San Francesco di Assisi

La Festa sortinese in onore di “San Francesco di Assisi” si tiene il 4 Ottobre di ogni anno presso l’area meridionale del centro storico sortinese, in cui è collocato il Convento dei Frati Cappuccini della cittadina iblea. Infatti questa festività viene organizzata dai Frati tuttora presenti all’interno del Convento. Questa festività presenta solenni riti sacri consacrati al “Santo Umbro” e varie manifestazioni artistiche.

Culto sortinese a “San Francesco di Assisi”

“San Francesco” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è venerato a Sortino da moltissimi secoli visto che in città erano presenti due comunità francescane; quella dei Frati Minori Conventuali posta un tempo nel Convento di San Francesco, e quella dei Cappuccini posta in quello dell’Addolorata. Delle due è presente solo la comunità dei Cappuccini, che tuttora cura i riti in onore del “Santo Umbro”. Un tempo “San Francesco” era celebrato solo dai Monaci Francescani, ma da qualche anno viene effettuata a Sortino una festa esterna in suo onore che ha fatto risvegliare ulteriormente il culto sortinese al “Santo”.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco” (1 – 4 Ottobre)

Il Triduo di Preparazione della festa (1 – 3 Ottobre)

I riti solenni in onore del “Santo Umbro” cominciano l’1 Ottobre con l’inizio del Triduo di Preparazione che termina il 3 Ottobre con la solennità del “Transito di San Francesco” con cui si commemora la sua morte. In questi tre giorni si tengono solenni Messe presso la Chiesa di Santa Maria Addolorata (facente parte del Convento dei Cappuccini di Sortino) alle ore 18.30.

La Processione di San Francesco (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre arriva il giorno di festa consacrato al “Santo Umbro” i cui riti iniziano alle ore 19.00 con la solenne Messa presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini a cui partecipa un buon numero di fedeli. Dopo la Messa la statua di “San Francesco” viene portata in Processione per le vie della zona meridionale del centro storico sortinese seguita e acclamata dai suoi devoti.

Al rientro della Processione, presso il Sagrato panoramico dei Cappuccini si tengono vari spettacoli che iniziano alle ore 21.00 terminando così i festeggiamenti sortinesi in onore di “San Francesco di Assisi”. 

Torna indietro