Sortino, Feudo Valguarnera – Mascalucia

Presso la contrada sortinese nota come Mascalucia è posto l’antico Feudo appartenente alla Famiglia Valguarnera, che ora ospita un ristorante noto come “La Castellina”, difatti per raggiungere questa masseria feudale basta seguire le indicazioni per questo locale seguendo la Traversa Mascalucia posta sulla S.P. 9 Sortino – Carlentini (alla nostra destra andando verso Carlentini). Seguendo una traversa sterrata arriviamo poi allo spiazzale della masseria.

La residenza di tipo feudale della famiglia sortinese Valguarnera era una tipica masseria di campagna che poi venne modificata in villa estiva alla fine dell’800 in stile liberty neogotico. Dopo alcuni interventi di restauro la masseria venne adibita a struttura ricettiva mantenendo ancora oggi la funzione (per saperne di più visita il sito www.lacastellinasortino.it).

L’esterno della masseria possiede un ampio giardino mediterraneo con area panoramica da cui si possono ammirare le alture limitrofe e parte della cittadina di Sortino (guardando verso nord certe volte possiamo ammirare l’Etna). L’edificio si presenta simile ad un piccolo castello (da qui il nome “Castellina”) comprendente eleganti portali ad arco cuspidato e finestre rettangolari, con sommità di tipo merlato.

All’interno dove vi era la residenza feudale con abitazioni, stalle e magazzini, oggi vi è posto l’interno del ristorante.

Torna indietro