Sortino, Municipio Vecchio di Sortino


L’edificio in cui vi era la sede del Municipio Vecchio di Sortino

Il vecchio Palazzo Municipale di Sortino è situato tra le Vie Municipio, Gioberti e il Corso Umberto I. Esso è un bel palazzo barocco risalente al 1717 utilizzato fino al 1895 come ospedale cittadino difatti il palazzo si chiamava “Ospedale San Lorenzo” come l’antico complesso monastico collocato presso l’antica città medievale posta presso Sortino Diruta. Dai primi anni del 900 questo palazzo venne adibito a “Municipio di Sortino” fino alla costruzione del nuovo edificio municipale in stile moderno posto presso il Viale Mario Giardino; oggi questo edificio ospita alcuni uffici comunali.

La facciata di questo palazzo si presenta di forma quadrangolare ed è caratterizzato dal suo ampio portale formato da un a profonda arcata inquadrata da possenti pilastri che sorreggono un interessante architrave presentante un “Mascherone” (decorazione a bassorilievo raffigurante un volto umano) decorato con una bella raffigurazione floreale raffigurante foglie d’alloro. Nella parte superiore il palazzo presenta pregevoli balconcini barocchi sormontati da eleganti architravi in pietra. Sulla facciata sono poste targhe commemorative in memoria dei caduti della I guerra mondiale. Il prospetto di Via Municipio presenta un elegante portale arcuato con merlatura sommitale e un mascherone posto sull’architrave, nonché eleganti finestre e balconcini.

L’interno del palazzo ospita eleganti stanze con elementi architettonici settecenteschi in cui sono collocati alcuni uffici comunali della città di Sortino. Da ammirare anche l’elegante cortile interno

Torna indietro