Sortino, Museo “Casa do Fascitraru”

Di fianco alla Chiesa dell’Annunziata presso la Via Gioberti (numero civico 5) è posta la Casa Museo dell’Apicoltura Tradizionale di Sortino, meglio nota come “A Casa do Fascitraru” (“Casa del Mielaio”). Esso è uno dei più importanti musei antropologici della Provincia di Siracusa.


L’interno della “Casa do Fascitraru”.

Situato in un’abitazione privata adiacente al vecchio Municipio di Sortino, la “Casa ro Fascitraru” (da “Fascitri” o “Fasciddi”, le celle degli alveari da cui si ricavano il miele, la cera e la pappa reale) contiene numerosi arnesi utilizzati anticamente per la lavorazione e la conservazione del miele tra cui torchi, arnie, pentoloni, recipienti in vimini e tanti attrezzi agricoli dell’ottocento e del primo novecento. Vengono inoltre svolti percorsi didattici in cui si mostra la lavorazione del miele e di altri derivati dell’apicoltura come la cera d’api o la costruzione delle “Fascitri”, che avviene con filamenti secchi di Ferula di solito.

Per avere ulteriori informazioni su come e quando visitare questo museo bisogna visitare il sito museoapicoltura.beepworld.it con la relativa pagina facebook.

Torna indietro