Sortino, Palazzo Astuto – Valvo

Il Palazzo Astuto – Valvo, posto al numero civico 76 di Via Libertà, è un elegante edificio ottocentesco appartenente alla famiglia Astuto (che non si sa se appartenga al ramo dei più noti Astuto di Fargione con dimora a Noto, ma che ha avuto un certo prestigio presso la città di Sortino) passando poi alla famiglia Valvo.

La facciata dell’edificio è posta ad angolo con la Via Pietro Gaetani ed è divisa in due ordini orizzontali. In quello inferiore è posto un portone arcuato di fianco al quale vi sono tre  aperture una a sinistra e due a destra, con rispettivamente sopra un piccolo balcone ed una balconata con eleganti mensoloni con fregi in bassorilievo che fa ad angolo col prospetto di Via Gaetani, aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni. Presso un piccolo cortiletto il cui accesso è posto presso un portico collocato in Via Libertà si affaccia un’altra ala del palazzo nota come “Palazzo Murè – Vinci” che comprendeva un bel portale arcuato con blocchi di pietra ai lati (che ha perso la funzione di portale d’ingresso) e un’apertura sulla sinistra mentre sopra vi sono eleganti balconi con apertura rettangolare sormontata da eleganti travoni con fregi in bassorilievo (quest’ala del palazzo ospita una banca).

L’interno del palazzo ospita appartamenti privati con elementi architettonici tardoneoclassici ma anche locali adibiti ad esercizi commerciali.

Torna indietro