Sortino, Palazzo Bruno

Adiacente alla Chiesa del Purgatorio, al numero civico 67 del Corso Umberto I troviamo il Palazzo Bruno, un elegante edificio aristocratico ottocentesco che oggi ospita appartamenti privati e esercizi commerciali, posto ad angolo con la Via Santissima Annunziata. Si presume appartenesse ad una famiglia omonima alla ben più nota casata dei Bruno (ramificata in vari rami in Sicilia di cui quello dei Bruno di Belmonte aventi feudi nella zona meridionale dei siracusano).

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante l’elegante portoncino arcuato d’ingresso (posto sul lato sinistro del palazzo) e numerose aperture che conducono all’interno degli esercizi commerciali dell’edificio (che un po hanno alterato il prospetto del palazzo), mentre su quello superiore sono posti degli eleganti balconcini (di cui quello centrale più grande avente due aperture) con aperture rettangolari sormontate da travoni. La sommità del palazzo è orlata da una bella merlatura.

L’interno del Palazzo Bruno, oltre agli esercizi commerciali possiede eleganti appartamenti con elementi architettonici ottocenteschi. Vi è anche un elegante cortile interno in cui si affacciano questi appartamenti.

Torna indietro