Sortino, Palazzo Failla

Al numero civico 49 di Via Municipio, a sud della Piazza Matrice, è posto il Palazzo Failla, edificio nobiliare che purtroppo è stato alterato in seguito a restauri che hanno stravolto la struttura originaria dell’edificio settecentesco. Il palazzo apparteneva all’omonima famiglia sortinese fino a quando non cadde in rovina, venendo poi restaurato mascherando molti elementi architettonici originari.

Nonostante ciò presso la sua facciata (divisa in due ordini orizzontali) possiamo ammirare l’elegante portale arcuato di tipo bugnato e due balconi barocchi posti sull’estremità destra dell’edificio di cui uno di forma convessa racchiuso da eleganti inferriate bombate in ferro battuto e sorretto da mensoloni con motivi geometrici scolpiti con la tecnica del bassorilievo, mentre l’altro ha aspetto più semplice; entrambi possiedono aperture rettangolari sormontate da travoni. Nel resto del palazzo sono posti balconi e finestre moderne.

L’interno del Palazzo Failla è diviso in vari appartamenti privati, alcuni di essi aventi elementi architettonici d’epoca. Interessante anche il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro