Sortino, Palazzo La Bruna

Al numero 108 di Via Libertà troviamo il palazzo settecentesco più elegante della suddetta strada, il Palazzo La Bruna, considerato anche come uno dei più importanti edifici nobiliari di Sortino, oggi adibito ad abitazione privata. Questo edificio, anche se si presenta incompleto visto che di questo palazzo venne costruita solo l’ala est. è però uno dei più caratteristici di Sortino per la sua particolare struttura. Comunque sia questo edificio si affaccia sulle Vie Libertà e Luigi Capuana e presenta due ordini solcati da pilastri in tufo con basamento piramidale

Il prospetto che si affaccia su Via Libertà presenta quello che doveva essere il portale centrale (posto nel vertice sinistro della facciata presenta un elegante portico d’ingresso di forma arcuata sopra cui è collocato il balcone di particolare forma convessa con apertura rettangolare sormontata da un’elegante travone con fregi in bassorilievo. Di fianco al portone (delimitato dal tipo di pilastri appena descritto) vi sono due balconcini sorretti da un corpo trapezoidale di forma tondeggiante sopra cui sono collocati altrettanti balconi. Il prospetto di Via Capuana invece ospitava gli edifici di servizio vario (cucina, alloggi per la servitù ecc…). Ora è contraddistinto dalla presenza di alcuni elementi architettonici settecenteschi (portoni laterali, finestre ecc…).

L’interno del palazzo, che ospita un giardino mediterraneo, è noto per la presenza di elementi decorativi quali fregi e stucchi. Esso è adibito interamente ad uso abitativo privato.

Torna indietro