Sortino, Palazzo La Rosa

Al numero civico 162 del Corso Umberto I di Sortino è posto l’elegante Palazzo La Rosa, ora sede di un piccolo albergo (per saperne di più visita il sito www.hyblonhotel.com).

Si presenta come un sobrio ma elegante edificio sorto nel 700 per volere della famiglia La Rosa (che non si sa se sia o meno parente dei La Rosa di Palermo) che però durante gli anni passò a vari proprietari che lo lottizzarono, ospitando tuttora l’albergo e diversi esercizi commerciali.

La facciata del palazzo si presenta di due ordini orizzontali delimitati da pilastri ai lati. L’ordine inferiore presenta un portale arcuato d’ingresso con la chiave di volta raffigurante lo stemma della famiglia che fece erigere il palazzo, mentre a fianco vi sono tre aperture rettangolari (una a sinistra, due a destra). L’ordine superiore presenta quattro balconi sorretti da eleganti mensoloni con fregi in bassorilievo, aventi apertura rettangolare sormontata da travoni lisci.

L’interno del palazzo che ospita un albergo possiede stanze restaurate con eleganti motivi architettonici settecenteschi. Vi è anche un interessante cortile interno.

Torna indietro