Sortino, Palazzo Matera – Milana

Oltrepassati i “Quattro Canti”, troviamo alla nostra destra (scendendo da nord) il Palazzo Matera – Milana, il cui ingresso è posto al numero civico 118 di Corso Umberto I. Questo palazzo appartenente alla famiglia Milana (imparentatasi poi con la famiglia sortinese dei Matera) è un elegante edificio ottocentesco che però ha subito numerosi stravolgimenti specie nell’ordine inferiore, mentre quello superiore è rimasto originario.

Come detto prima la facciata presenta due ordini orizzontali di cui in quello inferiore possiamo ammirare il portico arcuato d’ingresso (posto nell’estremità sinistra del palazzo) mentre nel resto dell’ordine sono state collocate saracinesche che hanno alterato l’armonia del palazzo. L’ordine superiore invece presenta sei eleganti balconi sorretti da mensoloni con fregi floreali in bassorilievo con aperture rettangolari sormontate da travoni.

L’interno del palazzo presenta un interessante cortile interno lastricato con ciottoli di fiume e blocchi di pietra basaltica su cui si affacciano gli appartamenti interni dell’edificio collocati sul piano superiore, mentre in quello inferiore vi sono vari esercizi commerciali.

Torna indietro