Sortino, Palazzo Matera – Valguarnera

Dalla Piazza Santa Sofia costeggiamo il lato destro della Chiesa consacrata alla “Patrona di Sortino” imboccando la Via Santa Sofia seguendo le indicazioni per la pizzeria Nabila. Al numero civico 19 troviamo uno dei palazzi nobiliari in stile barocco più belli della Sicilia meridionale, il Palazzo Matera – Valguarnera (sede della suddetta pizzeria).

Questo edificio nobiliare è stata la prima elegante dimora ad esser stata eretta nella nuova città di Sortino per volere di Don Mariano Matera – Valguarnera, la cui famiglia (assieme a quella dei Gaetani) ebbe un ruolo fondamentale nella ricostruzione di Sortino sul Monte Aita.

L’edificio si presenta come una “residenza fortificata” con facciata di questo palazzo che funge da muro esterno, mentre il vero “palazzo” è posto all’interno del cortile raggiungibile dall’elegante portico arcuato d’accesso. Esso risulta inquadrato da due possenti colonne corinzie che sostengono un ampia veranda racchiusa da una bella inferriata in ferro battuto. Da ammirare i ricchi architravi presentanti notevoli decorazioni a bassorilievo raffiguranti motivi geometrici. All’interno del palazzo possiamo ammirare la bella volta “a botte” in pietra caratterizzata da profonde arcate a crociera che danno profondità all’atrio del palazzo e il sontuoso cortile interno dove vi sono un bel giardino, una cisterna per l’acqua piovana e una breve ma elegante scalinata che conduce alle stanze interne del palazzo.

L’edificio vero e proprio si compone di una palazzina contraddistinta da due ordini orizzontali di cui quello inferiore (raggiungibile dalla breve scalinata) avente un elegante portale con fregi in bassorilievo di fianco al quale vi sono collocati un portoncino ed una finestrella, mentre nell’ordine superiore vi è una balconata ad angolo sorretta da eleganti mensoloni che comprende buona parte del cortile interno con l’apertura centrale rettangolare circondata da eleganti fregi floreali in bassorilievo, così come quelle laterali. La sommità del palazzo è orlata da un’elegante merlatura.

L’interno dell’edificio come detto prima ospita per buona parte una pizzeria ma anche appartamenti privati. Comprende eleganti stanze che un tempo facevano parte della residenza della famiglia Matera – Valguarnera con elementi decorativi quali stucchi e affreschi.

Torna indietro