Sortino, Palazzo Musso

Presso il Corso Umberto I, adiacente al Palazzo Matera – Milana è posto il Palazzo Musso, appartenente all’omonima famiglia (che non si sa se sia imparentata con i Musso di Palazzolo Acreide) posto al numero civico 124.

Il palazzo è uno dei più antichi di Sortino (la costruzione è stata terminata nel 1714) ma un “restauro” scriteriato ha alterato la facciata dell’edificio facendogli assumere un aspetto moderno che stride con alcuni elementi architettonici originari di buon pregio artistico. Molti sortinesi vogliono che questo palazzo ritrovi il suo “stile” originario.

La facciata del palazzo è disposta in due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante l’originario portale d’ingresso in stile bugnato con blocchi di pietra locale affiancato da alcune saracinesche e quello superiore formato da “moderne” balconate recanti entrambe sei aperture rettangolari (tre per balcone) originarie del 700 sormontate da un elegante travone. La facciata si presenta quasi per intero rivestita da intonaco e lastricata con mattonelle nella sua parte inferiore.

L’interno presenta un elegante cortile interno in cui si affacciano gli appartamenti interni dell’edificio (alcuni di essi recanti elementi architettonici settecenteschi). Molti ambienti interni del palazzo sono adibiti a locali commerciali.

Torna indietro