Sortino, Palazzo Parlato – Tartaglia

Dal Corso Umberto I seguiamo la Via Duca d’Aosta fino all’incrocio con la Via Luigi Capuana, trovano uno dei più pittoreschi palazzi settecenteschi di Sortino, il Palazzo Parlato – Tartaglia, appartenente all’aristocratica famiglia sortinese Parlato, posto tra le Vie Duca d’Aosta, Capuana e Pacini presentandosi come uno dei più grandi edifici nobiliari di Sortino.

La facciata vera e propria si trova in Via Capuana (numero civico 90) e presenta un interessante portale ad arco inquadrato da due imponenti pilastri che sorreggono la il balcone centrale, presentante notevoli decorazioni scultoree geometriche. Esso è sormontato da un bel timpano triangolare a base aperta; di fianco è posto un balconcino. In Via Duca d’Aosta possiamo ammirare invece cinque avente mensoloni decorati con fini bassorilievi ad apertura rettangolare con travone di coronamento nonché due balconcini posti alla base del vertice ovest dell’edificio (posto tra la Via Duca d’Aosta e Pacini). Il prospetto di Via Pacini presenta due balconi ed un portoncino arcuato. I lati della facciata presentano interessanti pilastri finemente scolpiti che incorniciano questo bel palazzo barocco.

L’interno del palazzo (ospitante appartamenti privati) presenta un cortile interno su cui si affacciano gli appartamenti dell’edificio, che presentano eleganti elementi decorativi settecenteschi in stile barocco.

Torna indietro