Sortino, Palazzo Parlato

Vicino al Palazzo Astuto – Valvo, troviamo un interessante edificio settecentesco (con rifacimenti ottocenteschi e novecenteschi), il Palazzo Parlato, appartenente all’omonima famiglia aristocratica di origine sortinese.

Il palazzo, delimitato da eleganti pilastri ai suoi vertici e posto ad angolo tra le Vie Libertà e Raiti in cui è posto il prospetto principale comprendente la facciata divisa in due ordini orizzontali da una grossa trabeazione; qui possiamo ammirare il portoncino arcuato d’ingresso e le due aperture rettangolari poste ai lati di esso; sull’ordine superiore sono posti tre balconi sorretti da mensoloni squadrati con fregi in bassorilievo racchiusi da artistiche inferriate in ferro battuto con apertura sormontata da timpani triangolari a base chiusa. Il prospetto di Via Libertà comprende nell’ordine inferiore due portoncini con bordura bugnata di forma arcuata ai lati e tre aperture sempre di forma arcuata al centro; sull’ordine superiore sono posti quattro balconcini simili a quelli descritti prima. Il palazzo nel suo frontone è orlato da una elegante merlatura.

L’interno del palazzo ospita esercizi commerciali e appartamenti privati decorati con motivi architettonici di epoca ottocentesca. Nel cuore dell’edificio è collocato anche un piccolo cortile interno.

Torna indietro