Sortino, Palazzo Rigazzi Leopoldo

Tornando sul Corso Umberto I al numero civico 117 troviamo il maestoso Palazzo Rigazzi Leopoldo, fatto erigere dal Barone Leopoldo Rigazzi all’inizio del XVIII secolo. È uno dei più grandi edifici nobiliari di Sortino.

Il prospetto del palazzo si compone di una facciata divisa un due ordini orizzontali solcata da vari pilastri a capitello tuscanico che sorreggono il frontone merlato dell’edificio. L’ordine inferiore presenta al centro un ampio portale arcuato in stile semplice inquadrato da due colonne corinzie che sostengono l’ampio balcone centrale sovrastato da un architrave triangolare, affiancato da quattro aperture rettangolari (due per lato). I balconcini laterali posti sull’ordine superiore sono sovrastati da semplici architravi quadrangolari. La sommità del palazzo come detto prima presenta un’ampia merlatura.

L’interno dell’edificio presenta un elegante cortile presso cui si affacciano gli appartamenti dell’edificio che recano elementi architettonici decorativi del 700. Buona parte dell’edificio ospita esercizi commerciali.

Torna indietro