Sortino, Palazzo Rigazzi Mariano

Proseguendo per la Via Municipio, al numero civico 22 troviamo il più elegante palazzo barocco di Sortino, il Palazzo Rigazzi Mariano, chiamato così poiché era di proprietà del nobile Don Mariano Rigazzi, facente parte di una famiglia aristocratica sortinese che aveva diverse proprietà collocate tuttora presso la parte bassa del centro storico cittadino.


L’elegante prospetto del Palazzo Rigazzi Mariano.

L’edificio è un bell’esempio di architettura barocca anche se il suo prospetto è stato in parte modificato con la costruzione di portoncini ed aperture varie. La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali. Essa presenta un elegante portale arcuato inquadrato da due colonne che sostengono un bell’architrave. Sopra di esso vi è una bella veranda caratterizzata da due profonde arcate racchiuse da una bella inferriata in ferro battuto. Accanto ad esso vi sono quattro balconcini (due per lato) aventi sempre una bella inferriata in ferro battuto sorretti da eleganti mensoloni con fregi floreali in bassorilievo. Tra la Via Gaetani e la Via Municipio è posto il corpo laterale del palazzo a sezione cuneiforme comprendente un’elegante balconata. La facciata è coronata da una bella merlatura.


Il balcone centrale del Palazzo Rigazzi Mariano.

L’interno del Palazzo Rigazzi Mariano presenta un bel cortile interno da cui si accede ai locali interni (adibiti ad appartamenti privati) in cui sono posti decori artistici in affresco e in stucco oltre ad eleganti elementi architettonici di epoca tardobarocca. Degni di nota sono il corridoio con la scalinata e la Cappella interna del palazzo, oltre ai saloni e alle camere da letto dell’edificio.

Torna indietro