Sortino, Palazzo Sortino – Costa

Al numero civico 125 del Corso Umberto I troviamo il settecentesco Palazzo Sortino – Costa, che, seppur sia stato alterato nel prospetto (almeno per quanto riguarda il lato sinistro) rimane uno dei più interessanti palazzi nobiliari della cittadina sortinese. Apparteneva alla famiglia sortinese Costa.

La facciata del palazzo presenta il prospetto sinistro ampiamente rimodernato (che ospita un istituto bancario) in seguito ad un errato restauro, mentre quello destro comprendente il portale è rimasto originario. Il portale d’ingresso di forma arcuata è piuttosto elegante; si presenta inquadrato da colonne a capitello corinzio che sorreggono il balcone centrale dell’edificio con apertura (murata) di forma rettangolare. L’ala destra presenta due aperture rettangolari adiacenti al portale sopra cui sono posti due balconcini. Sopra vi è una balconata (anch’essa restaurata male) con due aperture rettangolari sormontate da travoni.

L’interno del palazzo possiede un interessante cortile interno in cui si affaccia l’ala interna del palazzo che non ha subito stravolgimenti. Qui si affacciano eleganti appartamenti con elementi architettonici originari del settecento. Il palazzo ospita oltre ad una banca anche altri esercizi commerciali.

Torna indietro