Sortino, Palazzo Sortino – Serges

Al numero civico 51 del Corso Umberto I di Sortino è posto il Palazzo Sortino – Serges che, nonostante il nome, venne eretto dalla nobile famiglia dei Baroni Augeri. Si tratta di un edificio settecentesco con rifacimenti tardottocenteschi che si affaccia sia sul Corso Umberto I sia sulla limitrofa Piazza Santa Sofia.

Il prospetto del palazzo si presenta diviso da un corpo caratterizzato dal bel portale arcuato di tipo bugnato nella cui chiave di volta è posta un’iscrizione – bassorilievo raffigurante lo stemma della famiglia di cui era proprietaria il palazzo, a destra del quale vi è l’ala settecentesca comprendente due aperture rettangolari (in cui sono collocati due esercizi commerciali) sopra cui sono collocati due balconi con apertura sempre rettangolare sormontati da timpani triangolari, mentre a sinistra è posto il prospetto tardottocentesco più elegante (che si affaccia anche presso la Piazza Santa Sofia) formato da aperture arcuate sopra cui sono posti eleganti balconi sorretti da mensoloni con fregi floreali in bassorilievo (sul Corso Umberto I è collocata una balconata) le cui aperture rettangolari possiedono travoni con eleganti ghirlande in bassorilievo.

L’interno del palazzo ospita esercizi commerciali, abitazioni, uffici e una banca (posta presso la Piazza Santa Sofia). Vi è anche un piccolo ma interessante cortile interno.

Torna indietro