Sortino, Palazzo Valguarnera – Gaetani

Proseguendo per il Corso Umberto I di Sortino arriviamo al numero civico 84 in cui è collocato il monumentale Palazzo Valguarnera – Gaetani, che si affaccia di fronte alla Piazza Santa Sofia. Si tratta della prima dimora nobiliare eretta a Sortino nei primi anni del 700 per volere della famiglia Gaetani (la più importante della città), imparentatasi poi con esponenti della famiglia nobile di origine palermitana Valguarnera che ricevettero delle proprietà a nord di Sortino, il cui esponente principale era Paolo Valguarnera. Ancora oggi il palazzo appartiene agli eredi della famiglia Valguarnera anche se in minima parte visto che è stato lottizzato ospitando vari appartamenti privati ed esercizi commerciali.

La facciata del palazzo divisa in due ordini orizzontali si presenta sobria ma elegante allo stesso tempo e, nonostante oggi ospiti delle attività commerciali non è stata alterata. L’ordine inferiore reca al centro l’elegante portale arcuato delimitato da due eleganti pilastri che sorreggono il balcone centrale; a fianco vi sono aperture rettangolari sopra cui sono collocate eleganti finestrelle ovoidali. L’ordine superiore è contraddistinto dalla presenza di cinque balconi sorretti da mensoloni a differenza di quello centrale (sorretto dai pilastri che inquadrano il portale centrale). I balconi hanno aperture rettangolari e sono sormontati da timpani triangolari (quello centrale e quelli ai vertici della facciata) e semicircolari (i balconi adiacenti a quello centrale).

L’interno del palazzo è contraddistinto da un elegante loggiato composto da una doppia rampa di scale che forma il cortile interno dell’edificio in cui si affacciano i vari appartamenti, che presentano eleganti elementi architettonici. L’atrio possiede una bella volte a botte, mentre a poca distanza, sempre nel cortile è posta un’antica cisterna idrica settecentesca.

Torna indietro