Sortino, Piazza IV Novembre e Monumento ai Caduti

A nord del centro storico di Sortino, raggiungibile dalla Via Giacomo Leopardi e dal Corso Umberto I, è posta la Piazza IV Novembre collocata di fronte alla Villa Comunale della città sortinese in quella che un tempo era nota come “Contrada Sante Croci”.

Si tratta di una piazzetta delimitata da artistici lampioni in ferro battuto con alberi sempreverdi ai bordi, al centro della quale è collocato il Monumento ai Caduti della II guerra mondiale eretto in loro memoria nel periodo del primo dopoguerra. In questa piccola piazzetta, punto di ritrovo per molti sortinesi, possiamo trovare di giorno anche venditori ambulanti di prodotti tipici (ortaggi e frutta).

Il Monumento ai Reduci della II guerra mondiale di Piazza IV Novembre non è altro che una splendida opera d’arte scultorea dello scultore rosolinese Biagio Poidomani. Esso raffigura il soldato di ritorno dalla guerra che abbraccia il figlioletto. Questo monumento è uno dei più amati dai sortinesi proprio per il suo significato, “ogni guerra è ingiusta”.

Torna indietro