Sortino, Piazza Matrice

Tra le Vie Municipio e Principe di Piemonte è posta la Piazza Matrice, che è la più grande ed importante di Sortino, collegata da queste due strade al centrale Corso Umberto I.


La pittoresca Piazza Matrice di Sortino con la Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista sullo sfondo.

Essa si presenta come un grande spiazzo rettangolare raggiungibile da rampe di scale occupato dall’imponente sagrato della Chiesa Madre di San Giovanni Evangelista, chiamato dai sortinesi “U Chianu ‘a Matrici” cioè “Il Piano della Matrice”. La pavimentazione della piazza si presenta lastricata con ciottoli di fiume posti in modo da formare motivi geometrici di altissimo pregio artistico che vanno a formare il sagrato della chiesa. Questo spiazzale è delimitato da pilastri in pietra che sorreggono pregevoli pinnacoli in pietra chiamati dai sortinesi “I Carciofi” per la loro forma somigliante ad un carciofo. Oltre alla Chiesa possiamo ammirare anche altri edifici presentanti un pregevole stile barocco come i Palazzi Musco e Failla, nonché l’edificio che ospita la Casa Canonica della Chiesa Madre.


I pinnacoli di pietra noti come i “Carciofi”, che delimitano la Piazza Matrice.

Questa elegante piazza in estate diviene sede di importanti spettacoli musicali e teatrali, nonché di numerose manifestazioni tra festività sacre e sagre enogastronomiche.

Torna indietro