*Sortino, Valle di Piombo

Dalle S.P. 9 (seguendo l’indicazione per la ditta “Arte Pietra”) e 60 (seguendo l’indicazione Valle di Piombo) possiamo imboccare la “Traversa Valle di Piombo” (S.P. 60 diramazione) che conduce nell’omonima contrada posta tra i territori di Sortino e Melilli (Villasmundo) presso l’area montuosa nota come “Cozzo Ogliastri”.

Si tratta di una valle fluviale che alimenta il Torrente Giardinelli che più a nord tra i territori di Melilli e Carlentini si immette presso la Fiumara Grande formando il fiume noto come “Marcellino che scorre tra le Contrade Pennino e Mangiacavoli (a sud) e Terra Amara (a nord) dentro brevi rilievi calcarei di tipo ibleo.

La zona presenta una breve piana solcata dal tratto iniziale del Torrente Giardinelli (che in questa zona si ingrotta nel sottosuolo) che divide in due una breve piana sfruttata per scopi agricoli, mentre i rilievi delle Contrade Pennino e Mangiacavoli, e le propaggini settentrionali della Contrada Mascalucia che formano il primo tratto di tipo “ibleo” sembrerebbero avere alcune rovine rupestri ancora sconosciute (sembrerebbero siti di epoca bizantina o neolitico – sicula) raggiungibili da traverse poste sulla strada di cui abbiamo parlato prima. Verso nord invece in Contrada Terra Amara la valle comincia a scendere verso nordest entrando quindi in territorio melillese costeggiando l’area del Cozzo Ogliastri (presso il quale è posta una sughereta in cui vi crescono alcuni esemplari di “Zelkova Sicula” una rarissima pianta autoctona, vedi sezione di Melilli per saperne di più) formando così la Cava Giardinelli, che è colma di vari siti rupestri di varie epoche che formano assieme al limitrofo sito della Fiumara Grande un’interessante ma poco conosciuta area rupestre di tipo cimiteriale formata da varie tombe (vedi link sull’area di Fiumara Grande nella sezione riguardante le aree archeologiche delle Contrade Prita, Lardia, Favara ecc… posto nella pagina precedente).

Presso la Valle di Piombo vi è anche la sede di varie associazioni agricole, artigiane e animaliste (di cui un maneggio per informazioni varie visita il sito centroippicoparadisodeileone.com).

Torna indietro