*Sperlinga – Mazzarronello – Fegotto, Area iblea di Contrada Cattivo – Colombo – Cicimia – Serra Berretta

Sperlinga
(Mazzarronello – Fegotto)

*Area iblea di Contrada Cattivo – Colombo – Cicimia – Serra Berretta

Ad est di Sperlinga è posta una vasta area iblea compresa tra le Contrade Cattivo, Colombo e Cicimia, caratterizzata da dolci rilievi collinari che si affacciano lungo le rive dei Torrenti  Sperlinga (a nord) e Paratore (a sud) formando una vasta area rurale in cui sono però poste anche molte villette residenziali. Essa è raggiungibile da Sperlinga percorrendo Via Santa Rita (S.R. 6 Gerardo – Cattivo – Cicimia).

Le aree delle Contrade Cattivo e Colombo, che come detto in precedenza si affacciano sui Torrenti Sperlinga e Paratore, si raggiungono da varie traverse poste dopo la Chiesa di Santa Rita; venendo da Sperlinga a sinistra si va in Contrada Cattivo, a destra verso Contrada Colombo. Queste zone sono caratterizzate da colline caratterizzate dalla presenza di oliveti che scendono dolcemente verso i due corsi d’acqua, in cui possiamo ammirare anche rustici caseggiati rurali.

Un’altra area interessante è la Contrada Cicimia, raggiungibile dalla seconda traversa posta alla nostra sinistra caratterizzata da un ampio imbocco (in cui è posta la segnaletica indicante l’inizio del centro abitato di Sperlinga) andando in direzione nord. Questa zona è caratterizzata da un rilievo collinare di tipo ibleo all’interno del quale sono stati rinvenuti oltre a tracce di antichi terrazzamenti, anche alcuni ruderi di epoca romana riconducibili ad una necropoli risalente al periodo che va dal 100 al 400 d.C. posta in prossimità di una masseria rurale raggiungibile da una strada sterrata posta alla nostra sinistra sulla strada citata in precedenza.

Proseguendo invece per la strada asfaltata arriviamo infine presso l’area nota come “Serra Berretta” posta su di un breve rilievo solcato dalla vicina SS 514 Ragusa – Catania, in cui è posto anche un incrocio che conduce alla limitrofa Contrada Chiavola posta nell’area di Donnagona – Piano dell’Acqua (l’attraversamento di questo incrocio è molto pericoloso ed è sconsigliato in quanto la SS 514 è a scorrimento veloce, si consiglia di andare solamente in direzione dei relativi segnali d’obbligo) collocato in prossimità del ristorante La Loggia (noto punto di ristoro per chi percorre la SS 514 in direzione Ragusa). In questo piccolo rilievo vi sono vasti oliveti che circondano villette residenziali e casali rurali.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi