Sperlinga – Mazzarronello – Fegotto, Chiesa di Santa Rita

Sperlinga
(Mazzarronello – Fegotto)

Chiesa di Santa Rita

Presso l’incrocio di Sperlinga, ci dirigiamo verso Chiaramonte Gulfi percorrendo la Via Santa Rita (S.R. 6 Gerardo – Cattivo – Cicimia) fino a quando, sulla nostra destra, non notiamo la moderna Chiesa di Santa Rita, che si affaccia su di un ampio sagrato delimitato da un’inferriata verde, in cui si tengono i principali eventi organizzati presso la frazione chiaramontana di Sperlinga (anche se in alternativa si può utilizzare lo spiazzale posto presso un rifornimento di carburante collocato sul tratto a nord di Sperlinga della S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo, andando in direzione di Licodia Eubea).

Comunque sia questa chiesa è di recente costruzione venendo innalzata per dare un luogo sacro alla comunità che abita la frazione di Sperlinga e le limitrofe aree rurali, facendo parte della Parrocchia di Santa Maria Immacolata che ha sede presso la vicina Roccazzo.

La chiesa si presenta come un moderno edificio a sezione quadrangolare caratterizzato dalla presenza di tre corpi che formano una grande “scala” di tre gradini. Il corpo destro (quello più basso) reca un grande portale d’accesso rettangolare posto sotto un vestibolo sorretto da pilastri. Il corpo centrale (quello medio) fa da raccordo a quello sinistro (il più alto) recante la torretta campanaria.

L’interno della chiesa presenta un’unica Navata in stile moderno recante moderne opere d’arte sacra di vario tipo in cui possiamo ammirare il moderno Altare Maggiore; qui è venerata la statua di “Santa Rita da Cascia”, la “Patrona” di Sperlinga che viene venerata il 22 Maggio.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Immacolata di Roccazzo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi