Sperlinga – Mazzarronello – Fegotto, Festa di Santa Rita da Cascia

Sperlinga
(Mazzarronello – Fegotto)

Festa di Santa Rita da Cascia

Presso la frazione chiaramontana di Sperlinga, il 22 Maggio di ogni anno si tiene la festa consacrata a “Santa Rita da Cascia”, titolare dell’omonima chiesa posta presso il centro abitato di questa località rurale facente parte del territorio di Chiaramonte Gulfi e che dalla comunità locale viene celebrata con gioia e devozione. Questa festività viene curata dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Roccazzo (a cui appartiene la Chiesa di Santa Rita di Sperlinga) ed è una delle più importanti ricorrenze dell’area rurale composta dalle frazioni di Roccazzo, Donnagona – Piano dell’Acqua e appunto Sperlinga che comprende oltre a importanti riti sacri anche spettacoli di vario tipo, eventi ricreativi e degustazioni di prodotti tipici locali come ad esempio le particolari frittelle o dolciumi (bignè) alle rose, il fiore “simbolo” del culto praticato nei confronti della “Santa Umbra”.

Il Culto a “Santa Rita da Cascia” praticato presso la frazione chiaramontana di Sperlinga”

Il culto a “Santa Rita da Cascia” (per informazioni più dettagliate clicca qui) praticato presso la località chiaramontana di Sperlinga si è originato in seguito alla costruzione della moderna Chiesa consacrata alla “Santa Umbra” con la conseguente collocazione di un simulacro che la raffigura al suo interno. Da allora viene organizzata una sentita festività in onore di “Santa Rita” che allieta la comunità di Sperlinga e delle limitrofe contrade (Roccazzo, Gerardo, Cicimia, Mazzarronello, Fegotto, Dicchiara ecc…).

La Festa in onore di “Santa Rita da Cascia”

L’inizio della festività (18 Maggio) e il “Triduo di Preparazione” (19, 20, 21 Maggio)

Il 18 Maggio presso la Chiesa di Santa Rita di Sperlinga cominciano i riti in onore della “Santa Umbra” con la recita del Rosario alle ore 18.30 a cui segue alle ore 19.00 la solenne Messa seguita da un alto numero di fedeli al cui termine verranno benedetti gli ammalati.

Il 19 Maggio inizia il Triduo di Preparazione alla festività con la prima giornata consacrata alle madri e ai loro figli. Alle ore 17.30 presso il sagrato della Chiesa di Santa Rita si tengono vari momenti di animazione e ricreativi per i bambini, a cui segue la recita del Rosario in chiesa alle ore 18.00. Alle ore 19.00 viene celebrata la solenne Messa al cui termine verranno benedette le madri ed i loro figli.

Il 20 Maggio, secondo giorno del Triduo, vi è la giornata consacrata agli sposi e alle famiglie in cui si tiene sempre la recita del Rosario alle ore 18.30 a cui segue la Messa delle ore 19.00 al termine della quale verranno benedette le famiglie partecipanti e coloro in procinto di sposarsi.

Il 21 Maggio ricade l’ultimo giorno del Triduo di Preparazione nonché Vigilia della Festa di Santa Rita, che è dedicata alle vedove; in chiesa si tengono sempre il Rosario delle ore 18.30 e la Messa delle 19.00, alla cui conclusione verranno benedette le donne rimaste vedove. Al termine della Messa alle ore 22.30 si tiene in chiesa la celebrazione del “Transito di Santa Rita” ossia la commemorazione della sua morte che durerà fino alle 23.30 circa e che conclude del tutto il periodo del Triduo.

La Festa Liturgica di “Santa Rita” (22 Maggio)

Il 22 Maggio i festeggiamenti liturgici in onore di “Santa Rita da Cascia” hanno inizio con l’apertura della chiesa a lei consacrata presso la località rurale chiaramontana di Sperlinga sin dalle prime luci dell’alba. Alle ore 08.45 viene recitato il “Rosario di Santa Rita” a cui seguiranno le lodi mattutine delle ore 09.00 che culmineranno con la Messa delle ore 09.30 circa e che si concluderà con la benedizione delle rose, che come detto in precedenza sono il fiore che maggiormente simboleggia il culto alla “Santa Umbra”. Nel frattempo presso il sagrato (se organizzati) si tengono spettacoli di vario tipo (curati da artisti locali) che allietano la serata della Vigilia.

Dopo un festoso pomeriggio, alle ore 18.30 in chiesa viene recitato il Rosario a cui segue la solenne Messa serale delle ore 19.00 a cui parteciperà un alto numero di devoti e che si concluderà sempre con la benedizione delle rose.

Dopo la Messa, alle ore 20.30 comincia la degustazione di speciali frittelle e dolciumi (di solito bignè) alle rose (unici in Provincia di Ragusa, e forse anche in Sicilia nel suo genere) e si terranno spettacoli e eventi di vario tipo curati da artisti locali con cui la festa in onore di “Santa Rita” celebrata presso la frazione chiaramontana di Sperlinga si conclude venendo poi ricelebrata l’anno seguente. 

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Immacolata di Roccazzo.

Torna indietro