Villasmundo, Carnevale Villasmundese

Quasi affine a quello melillese, il Carnevale Villasmundese è anch’esso molto vivace e caratteristico per la presenza di sfilate di Carri Allegorici, Gruppi Mascherati, spettacoli e serate danzanti. Esso viene festeggiato dagli anni 50 così come quello di Melilli ed è considerato uno dei Carnevali più belli del siracusano (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Lo svolgimento del Carnevale Villasmundese

I festeggiamenti iniziano alle 18.00 del “Sabato Grasso” con la sfilata del carro raffigurante “Re Carnevale” per le strade di Villasmundo accompagnato da bambini in maschera nonché da gruppi in maschera organizzati dall’Azione Cattolica della Chiesa di San Michele, dalle scuole locali o da cittadini privati. La sfilata terminerà alle 20.00 presso la Piazza Risorgimento con la premiazione delle maschere più belle; mentre dalle 20.30 vi saranno spettacoli musicali e danzanti che allieteranno la serata.

La Domenica di Carnevale, dopo la premazione dei bambini in maschera che avviene verso le ore 10.00, alle 18.00 comincia la sfilata di carri allegorici in cartapesta (che prendono in giro la politica e le ingiustizie che ci sono in Sicilia, in Italia e nel mondo) e dei gruppi mascherati che sfileranno per le vie cittadine fermandosi poi verso le 20.00 presso la Piazza Risorgimento. Dalle 21.00 in poi vi saranno spettacoli musicali e danzanti curati da artisti locali.

Il Lunedì verso le ore 21.00 si terranno presso la Piazza Risorgimento vari spettacoli musicali che termineranno a tarda serata. 

Il “Martedì Grasso” (ultimo giorno di Carnevale) vi sarà sempre la sfilata dei carri e dei gruppi che sempre dalle ore 18.00 sfilerà per le vie villasmundesi per terminare verso le 20.00 in Piazza Risorgimento. Dopodiché vi saranno la premiazione dei carri e dei gruppi più belli, a cui seguiranno spettacoli musicali e danzanti (curati da artisti locali) con cui termineranno i festeggiamenti carnevaleschi.

Va detto infine che durante il periodo di Carnevale vi è la possibilità di assaggiare prodotti tipici del territorio (formaggi, vini, conserve, focacce, dolciumi) ma anche specialità del Carnevale come pasta casereccia con sugo e ricotta, e soprattutto le “Chiacchere” (dolci a base di pasta sfoglia fritta cosparsa di zucchero a velo).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook del Carnevale di Villasmundo.