Villasmundo, Centro di Villasmundo

Il centro di Villasmundo è piccolissimo ma molto pittoresco essendo circoscritto al perimetro collocato attorno alla piazza centrale della frazione melillese nota come “Piazza Risorgimento”. Esso è formato prevalentemente da edifici novecenteschi utilizzati a scopo abitativo, anche se in questi ultimi anni avvenne un ridimensionamento che vede la presenza di moderni edifici abitativi che sorgevano sulle macerie di tanti edifici antichi andati distrutti per via dei bombardamenti della II guerra mondiale. Grazie a questi edifici Villasmundo è considerata come una moderna quanto funzionale frazione amministrativa di Melilli. L’asse viario principale del piccolo centro è dato dalla Via Vittorio Emanuele che, in Piazza Risorgimento (la principale di Villasmundo) si incrocia con la Via Savonarola, che si immette sulla S.P. 3 Augusta – Villasmundo, che collega la frazione melillese ai centri abitati di Agnone Bagni (e quindi la SS 114 SR – CT), Brucoli e Augusta. La Via Vittorio Veneto invece rappresenta l’asse viario urbano della S.P. 95 che collega l’area di Melilli (e di Priolo Gargallo) a Carlentini (e a sua volta collega Villasmundo alla SS 193 Villasmundo – Augusta a scorrimento veloce che si innesta sull’Autostrada Siracusa – Catania).

L’unico monumento degno di nota all’interno del piccolo centro è la Chiesa di San Michele Arcangelo posta nella piazza principale di Villasmundo che funge da punto di ritrovo per i villasmundesi. Qui vi sono le statue che raffigurano i Baroni Paternò – Castello e Beneventano, che furono coloro che governarono la piccola frazione melillese. Presso la S.P. 3 per Augusta è posto il Feudo Asmundo di San Giuliano comprendente un’elegante tenuta settecentesca all’interno della quale è posta una monumentale Chiesa.

Villasmundo possiede infine anche degli spazi verdi collocati ai margini del centro abitato, tra cui va citata la cosiddetta “Villetta” ossia un parco giochi posto ad ovest di Villasmundo, in cui è collocata anche un’area di verde pubblico posta presso Via delle Rose. Quest’area è nota anche come “Zona Fiera” poiché qui vengono organizzati mercati rionali ma anche manifestazioni come sagre, mostre e spettacoli vari durante le festività villasmundesi. Degna di nota è anche la presenza del piccolo ma monumentale Cimitero di Villasmundo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli