Villasmundo, Chiesa di San Michele Arcangelo

La bella Chiesa di San Michele Arcangelo si trova presso la Piazza Risorgimento al suo esatto centro. Essa è stata costruita nel 1710 presentando alcuni elementi decorativi di gusto barocco, anche se l’esterno e l’interno sono stati rimaneggiati durante gli anni.

La facciata di colore rosso presenta due pilastroni laterali di colore bianco che, oltre a delimitare la chiesa dalla torre campanaria (posta a destra) e dalla casa canonica (a sinistra) creano un interessante gioco cromatico. Il portale d’ingresso di forma rettangolare è in pietra bianca e sulla sua sommità reca un bassorilievo geometrico su cui è posto lo stemma della famiglia Asmundo di San Giuliano (che la fece costruire) e di un’iscrizione commemorativa in memoria dei medesimi marchesi. A fianco del portale vi sono due targhe commemorative in memoria dei caduti delle due guerre mondiali. Sul portale vi è la finestra centrale di forma rettangolare, sormontata da una piccola finestrella circolare. A fianco vi è la bella Torre Campanaria recante una pittoresca cella campanaria a pagoda, ma soprattutto un interessante orologio meccanico.

L’interno della Chiesa possiede una sola Navata in cui possiamo ammirare molte opere d’arte scultorea tra cui citiamo il bell’Altare maggiore in marmo policromo e i due simulacri venerati a Villasmundo; “San Giuseppe” e “San Michele Arcangelo” (Patrono di Villasmundo), quest’ultima statua è piuttosto piccola ma di fattura molto particolare. Tra le altre opere d’arte segnaliamo la presenza di un bel “Crocifisso” ligneo, ma anche di statue che raffigurano “Santa Maria di Medjugorie”, “Santa Maria Addolorata” e il “Sacro Cuore di Gesù”.