Villasmundo, Festa di San Giuseppe

La festività villasmundese consacrata a “San Giuseppe”, Compatrono di Villasmundo, è pressoché simile a quella celebrata a Melilli. Viene celebrata la Domenica prossima al 19 Marzo (giorno consacrato al “Santo Padre di Cristo”) o nella medesima data se viene di Domenica. Si tratta di una vivace festività che inaugura il periodo primaverile della frazione villasmundese che viene celebrata con molta gioia e devozione dai fedeli al “Santo Padre di Cristo” e dall’intera comunità villasmundese.

Il culto villasmundese di “San Giuseppe”

La festività di Villasmundo in onore di “San Giuseppe” è legata sempre al culto siciliano legato al “Santo Padre di Cristo” (per saperne di più clicca qui), Patrono delle famiglie e dei lavoratori (in special modo degli artigiani) e anche per questo a Villasmundo il culto al “Padre di Cristo” si diffuse in quanto questa borgata di origine feudale era popolata in maggioranza da chi lavorava presso il limitrofo Feudo di San Giuliano. La festività oggi come allora è celebrata per celebrare il “Padre di Cristo” e ringraziarlo dei frutti del lavoro svolto durante l’anno. La festività serve anche per fare beneficenza tramite una folcloristica vendita all’asta (comune in gran parte delle festività consacrate a “San Giuseppe” che si tengono nell’area limitrofa, in special modo a Melilli, Carlentini e Augusta).

I festeggiamenti villasmundesi in onore di “San Giuseppe”

La Festa Liturgica (19 Marzo)

La Festa Liturgica di “San Giuseppe”, preceduta dalla “Novena” ossia i nove giorni che la precedono in cui vengono recitate preghiere e Messe presso la Chiesa di San Michele Arcangelo alle ore 18.00 circa, si tiene sempre presso la già citata chiesa villasmundese e comprende una solenne Messa alle ore 18.30 (preceduta dal Rosario delle 17.30) a cui seguirà una festa parrocchiale che inizierà alle ore 19.30 che comprende quasi sempre spettacoli musicali.

La Festa Esterna (Domenica limitrofa al 19 Marzo)

La Processione diurna, l’Asta benefica e la Processione serale di San Giuseppe

Dopo un periodo preparatorio comprendente solenni Messe celebrate presso la Chiesa di San Michele (celebrate alle ore 18.00 circa), arriva la festività esterna in onore di “San Giuseppe” che viene celebrata la Domenica limitrofa al 19 Marzo (o nella corrente data se ricade di Domenica).

La mattina della festività in onore di “San Giuseppe”, alle ore 09.00 circa Villasmundo si sveglia con forti colpi di cannone che avvisano i villasmundesi dell’arrivo del giorno di festa consacrato al “Padre di Cristo”.

Alle ore 09.00 inizia presso la Chiesa di San Michele la solenne Celebrazione Eucaristica al cospetto del Simulacro di “San Giuseppe”. Al termine di essa alle ore 09.30 “San Giuseppe” uscirà dalla Chiesa di San Michele salutato da un solenne scampanio nonché dal lancio di fochi d’artificio venendo poi portato in giro per le vie di Villasmundo nella consueta Processione Diurna. “San Giuseppe”, seguito da un gran numero di fedeli, girerà per buona parte della periferia ovest di Villasmundo prima di rientrare in Chiesa verso le ore 11.00. Nel frattempo vengono raccolti i doni che verranno poi battuti all’Asta che si tiene di sera dopo la Processione (anche se va detto che la raccolta dei doni avviene già dai giorni precedenti alla festività).

Alle 16.00 di fronte al Sagrato della Chiesa di San Michele avviene la tipica “Vendita all’Asta” dei doni offerti a “San Giuseppe” (prodotti tipici, giocattoli, piccoli elettrodomestici ecc…) il cui ricavato verrà dato in beneficenza.

 Al termine dell’Asta, verso le ore 18.30 la locale banda musicale girerà in marcia per le vie di Villasmundo suonando allegre melodie.

Alle ore 19.00 circa inizia la solenne Messa serale in onore di “San Giuseppe” a cui parteciperà gran parte della comunità ecclesiastica locale. Dopo la Messa alle 19.45 circa la statua di “San Giuseppe” esce in Processione per le vie della frazione melillese seguita da un buon numero di fedeli. Dopo il giro processionale “San Giuseppe” rientra nella chiesa della frazione villasmundense salutato da scampanii e dallo sparo di fuochi pirotecnici. Dopo il rientro in Chiesa, “San Giuseppe” viene collocato nel suo Altare rimanendo esposto alla venerazione dei suoi fedeli.

 Va detto infine che anche qui a Villasmundo viene preparata la tipica “Minestra di San Giuseppe” (a base di legumi e verdure selvatiche) nonché il dolce tipico della festa noto come “Vastuni ri San Giuseppi” (“Bastone di San Giuseppe”) che è simile a “Cubbaita” e “Pagnuccata” (dolci locali a base di miele).

Torna indietro